Descrizione: smalto trasparente rinforzante, antisfaldatura
Quantità: 5 ml
Dimensione: diametro 2 cm, altezza 5,5 cm
Dove si acquista: in qualsiasi normale profumeria
Prezzo: 14€ da Limoni (ma credo sia il prezzo più alto in assoluto a cui lo possiate trovare)
PAO: 24 mesi

Prima impressione

Né buona, né cattiva. Si presenta come un normale smalto trasparente, con un buon applicatore e una consistenza non troppo densa, facilmente stendibile. Un punto a favore è che non contiene formaldeide, seppure l’Inci sia ben lungi dall’essere splendido (anzi è proprio terribile).

Mavala Indurente per unghie boccetta

Inci: Ethyl Acetate, Butyl Acetate, Nitrocellulose, Acetyl Tributyl Citrate, Isopropyl Alcohol, Isopropyl Acetate, Alcohol Denat., Phtalic Anhydride/Trimelitic Anhydride/Glycols Copolymer, Benzophenone-1, Violet 2 (CI 60725).

Mavala Indurente per unghie applicatore

Modo d’uso

Togliere eventuali residui di smalto dalle unghie e proteggere le cuticole e la pelle intorno l’unghia con una crema grassa, applicare moderatamente lo smalto solo sulle punte (avendo cura di non metterlo sulla pelle poiché la può seccare molto). Da usare una volta a settimana.

__________________________________________________________________

Cos’è la formaldeide? Si tratta di un potente battericida, usato nei disinfettanti e nei cosmetici (nonché nel processo di imbalsamazione). L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana, e l’Organizzazione mondiale della Sanità ha stabilito un limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, pari a 100 microgrammi per metrocubo.

Per saperne di più, e per capire perché va evitata come la peste nei cosmetici e nei prodotti per la casa, rimando alla spiegazione del prezioso Fabrizio Zago sul forum Promiseland.