Descrizione: gloss trasparente, base per pigmenti
Quantità: 4 ml
Dimensione: altezza 9 cm, diametro 2 cm
Dove si acquista: stand Essence, in ogni negozio Coin o Oviesse
Prezzo: 2,29€
PAO: 12 mesi

Prima impressione

Una base carina, che fa il suo dovere. Il colore si mischia bene e il risultato è omogeneo, è brillante, resiste. La stesura è buona, e come gloss è confortevole sulle labbra, molto cremoso, anche usato da solo.

Peccato che l’inci sia veramente veramente terribile, tanto che mi fa desistere dall’usarla spesso. E se ci penso troppo mi fa proprio desistere dall’usarla, del tutto, soprattutto per protesta: non si capisce come mai ancora si usa la paraffina nei cosmetici… e quel Bht come conservante poi? NCS*.

*per chi non parla laurese, che è un sottoprodotto dello slang giovanile, vuol dire “non ci siamo”.

Inci: Polybutene, Paraffinum liquidum, Octyldodecanol, Ethylene/Propylene/Styrene Copolymer, Isostearyl Isostearate, Butylene/Ethylene/Styrene Copolymer, Isopropyl Palmitate, Glyceryl Caprylate, Parfum, Hexyl Cinnamal, Linalool, Bht.

Recensione d’uso

Inutile negarlo, l’effetto che si ottiene secondo me è buono. Forse il migliore che abbia mai ottenuto. La tenuta è piuttosto duratura, il risultato omogeneo, il pigmento non tende a finire nelle pieghette delle labbra, né proprio sulle labbra, né sui contorni. Va giù liscio quando si stende e resiste a lungo. E a guardare l’inci si capisce pure perché… la lista degli ingredienti è decisamente bruttina e sintetica, ma di sicuro ci si è impegnati per la riuscita estetica del prodotto.

swatch colour art lip base

Devo dirla tutta, io in ogni caso continuo ad usarlo. Soprattutto perché – come forse i più attenti e le più attente possono aver evinto dall’header del blog – sono perdutamente innamorata di Swinging London di Neve Cosmetics usato come gloss, lo trovo meraviglioso, e dunque sono sempre alla ricerca di buone basi trasparenti da mischiare con questo. So che è un controsenso usare una roba sinteticissima per creare un gloss con un pigmento minerale, ma a volte anche l’occhio vuole la sua parte. Giuro però che non lo faccio spesso! 😉

essence lip base swatch con neve

mischiato con Swinging London di Neve Cosmetics

essence lip base sulle labbra con neve Swinging London

sulle labbra, sempre mischiato a Swinging London

Modo d’uso

Essence dice di passare uno strato di lip base sulle labbra e poi pigiarci sopra il pigmento. Io in realtà non amo molto questo metodo, perché tendo a rovesciarmi sul mento quintali di colore, quindi preferisco prelevare con l’applicatore un po’ di gloss, metterlo sul dorso della mano, mescolarvi il minerale che preferisco e poi applicarlo con un pennellino labbra. Secondo me così forse la pigmentazione è un po’ minore, ma magari la durata è maggiore.

VOTO: 6

(Essence, questo era da 8… ti prego migliora quell’inci!)

__________________________________________________________________

Descrizione dal sito Essence (mia libera traduzione): “la base perfetta per applicare i pigmenti sulle tue labbra! prima di tutto, applica uno strato di base trasparente e poi pressa un po’ del pigmento che preferisci con il nostro pennello multi tasker. i nostri pigmenti colour arts sono ideali anche per creare ombreggiature e motivi unici.”