Descrizione: olio di Cartamo per viso e corpo, in quattro profumazioni
Quantità: 150 ml
Dimensione: altezza 15 cm, dimensioni alla base 4×5 cm,
Dove si acquista: in quasi tutti i supermercati e profumerie
Prezzo: 8,49€
PAO: 6 mesi

Prima impressione

Fa quello che promette, ovvero idrata senza ungere.

Non lasciatevi ingannare dal nome, la base di questo prodotto è olio di Cartamo e non olii di Uva o More (così come quelli al Ribes, al Cocco o alla Pesca, che fanno parte della stessa linea, non sono puri olii di queste piante).

La formulazione di base è solo arricchita dagli estratti di vite, albicocco e melo e da vitamina E, ed è la stessa per tutta la linea di Olii secchi, quel che cambia è solo la profumazione.

Gli ingredienti sono comunque tutti naturali e il prodotto è a tutti gli effetti un prodotto verde e bio, possedendo anche certificazioni di purezza e di basso impatto sull’ambiente.

 

Inci: Carthamus Tincotrius Seed Oil, Prunus Armeniaca Fruit Extract, Malus Domestica Fruit Extract, Vitis Vinifera Fruit Extract, Parfum, Tocopherol.

L’odore di questo olio è dolce, forte e discretamente persistente: se da bambini/e non vi piacevano gli odori delle caramelle alla ciliegia o alla fragola, allora non vi piacerà neanche questo.

olio secco i provenzali uva e more  boccetta

Tuttavia, l’olio è effettivamente piuttosto “secco”, dunque non unge anche se si decide di usarlo sul viso, o mischiarne uno zic alla crema.

Di sicuro non farà miracoli (potrò dirvelo solo tra un po’ dopo un uso continuato), ma essendo ricco di vitamina E, che è un antiossidante naturale, male non dovrebbe proprio farne.

olio secco i provenzali uva e more sulle dita

 

Il contenitore ha un dispenser a pompetta, il che permette di non usarne troppo e lo preserva dall’irrancidimento.

Forse, se avessi potuto metterci bocca, avrei detto a I Provenzali di studiare un applicatore che fornisse uno “zic” ancora minore, in modo che se anche si vuole usare solo sul viso non si ha prodotto in eccesso.

olio secco i provenzali uva e more dispenser

 

Modo d’uso

Mai, e ripeto MAI, usare gli olii sulla pelle asciutta, a meno che non si voglia avere il derma ancor più secco, invece che idratato. Inumidite o bagnate la pelle prima di applicare l’olio e poi procedete a massaggiarlo.

Altrimenti, come faccio io, aggiungetene uno zic alla crema che mettete sul viso o sul corpo.

__________________________________________________________________

Descrizione dal sito de I Provenzali 

“L’Olio di Cartamo, ricco di Omega 6, ha la rivoluzionaria proprietà di idratare la pelle senza ungerla. Lo hanno scoperto i nostri Laboratori e lo hanno immediatamente utilizzato puro al 100% con l’aggiunta di Estratti dalla polpa della frutta (Mela, Uva e Albicocca), e di vitamina E pura, per dar vita ad un cosmetico davvero innovativo: l’Olio Secco Vegetale alla Frutta I Provenzali. In 4 profumazioni tutte ispirate alla dolcezza e golosità di una pelle da mordere”