Descrizione: spray anti-crespo e lucidante per capelli rovinati
Quantità: 148 ml
Dimensione: altezza 16,5 cm, diametro alla base 4,5 cm,
Dove si acquista: online sul sito Ecco-verde, o su altri siti eco-bio
Prezzo: 12,99€ + spese di spedizione

Prima impressione

L’effetto non sembra certo miracoloso, non cancella i capelli crespi tipo bacchetta magica, li elimina per qualche ora se applicato sui capelli asciutti.

Non è particolarmente economico, né di reperibilità estremamente facile, né – assolutamente – ha un buon odore.

Eppure, almeno di primo acchito sono molto soddisfatta. Perchè?

Inci: Aqua, alcohol denat. (38b, lavender*), aloe barbadensis (aloe) leaf juice*, oenothera biennis (evening primrose) oil*, chenopodium quinoa seed extract*, citrus aurantium dulcis (orange) peel oil*, citrus medica limonum (lemon) peel oil*, citrus aurantifolia (lime) oil*, eucalyptus globulus leaf oil*.
* Certificato biologico
** Oli essenziali naturali

Innanzitutto perché non appesantisce per nulla i capelli, dunque si può tranquillamente mettere ogni giorno prima di uscire, volendo anche più volte al dì.

Avete presente i balsami leave-in o gli spray, eco-bio e non, che una volta messi ti verrebbe voglia di correre a toglierli all’istante perché fanno i capelli di cartone?

Ecco, questo liquidino verdino è tutto il contrario: riesce a disciplinare il crespo post-asciugatura o post-risveglio per qualche ora senza appiccicare i capelli, né sporcandoli eccessivamente.

Immagino dipenda dalla bassa quantità di olii e dall’alcool come secondo ingrediente dell’Inci, che potrebbe non piacere a molte.

Insieme a quei bollini rossi tra gli ingredienti, che a quanto ho capito sono rossi perché fotosensibilizzanti.

Aubrey Organics - NuStyle organic detangler & shine booster

Secondo, lo spray sembrerebbe effettivamente rendere i capelli più lucidi.

Ma non voglio dare tutti i meriti di questo allo spray: probabilmente la lucentezza dipende anche dalla routine bio finalmente a regime (faccio spesso maschere ristrutturanti fai-da-te a base di amla e olio di cocco, lavo con lo shampoo all’arancia bio e cocco di Sante Naturkosmetic, uso il balsamo Splend’Or al cocco o quello all’aloe e lino della Tea Natura e poi aggiungo uno zic di olio di lino sulle punte prima di asciugarli).

Che vi devo dire? Mi piace.

Come dicevo l’odore non è per niente buono (erbette? limone andato a male? non saprei, ma è terribile), il prezzo non particolarmente economico e bisogna ordinarlo online, che non è proprio il massimo della comodità.

Però mi piace.

Aubrey Organics - NuStyle organic detangler & shine booster

Modo d’uso

Né sui siti che li vendono, né da quello della casa produttrice, né sulla confezione viene spiegato come bisognerebbe usarlo, ‘sto spray.

Ho letto che molti/e lo usano sui capelli bagnati – sotto la doccia, o prima di asciugare.

Io devo dire che preferisco usarlo a chioma asciutta, prima di uscire di casa, sfruttando la sua leggerezza.

Così l’effetto dura qualche ora, ma insomma, ci si può stare.

Magari vi faccio sapere più in là quanto dura il prodotto e se l’innamoramento è una cotta fugace di quelle che stordiscono e poi se ne vanno veloci come sono arrivate, o se è proprio amore 😉