DSC_0640

Descrizione: palette con 5 ombretti compatti in polvere, 2 blush compatti in polvere, 1 illuminante compatto in polvere, un matitone gloss per labbra, una matita occhi a lunga tenuta
Quantità: ombretti 0,8 g; blush 2,8 g; illuminante 1,5 g; gloss 2,8 g; matita occhi 0,8 g
Dimensione: altezza 2,5 cm, dimensioni 6,5×13 cm; matita altezza 11,5 cm diametro massimo 1 cm; gloss altezza 12 cm diametro 1,5 cm
Dove si acquista: Sephora, nei negozi fisici oppure online su www.sephora.it
Prezzo: 39,90€
PAO: 24 mesi per le matite, 12 mesi per le polveri

Prima impressione: A-DO-RO! è PAZZESCA! lo so che Urban Decay ormai per molte è considerata tra i cattivi, lo so che gli Inci sarebbe meglio non guardarli (ma manco troppo, almeno per quanto riguarda le polveri), lo so che costicchia (ma neanche troppo considerando quante cose ci sono dentro). Ma questa palette è perfetta: la scelta dei colori, la gamma di prodotti, la pigmentazione, la durata, il packaging. Tutto gridava “Laura comprami!” dalla prima volta che la vidi, nelle preview di inizio autunno. Potevo resistere? No, e sono talmente esaltata che non solo l’ho comprata al primo giorno nei negozi, non solo sono oltre 24 ore che zompetto come una bimba a Natale, ma mi sono anche convinta che la mia assenza prolungata dal blog dovesse necessariamente interrompersi per lei.

Inci: li ho messi alla fine che son talmente tanti che qui impallavano il post!

Non so da dove partire, davvero. Credo che la cosa migliore sia iniziare dal piano di sopra, quello degli ombretti, e poi passare a quello di sotto, da viso.

Gli ombretti sono cinque e si tratta di colori inediti ed esclusivi per la palette: sono un po’ più polverosi di quanto non immaginassi (se le avete, leggermente di più dei colori contenuti nella Naked 1, ma meno di quelli contenuti nella Naked Basics), ma hanno tutti una durata ottima, in pieno stile Urban Decay. C’è un solo matte, il panna chiaro, mentre gli altri quattro colori sono tutti tra il satinato e il leggero shimmer, tutti estremamente portabili. La scelta di colori va bene sia per trucchi più naturali che per smockey più intensi, veramente ben bilanciata. Con gli occhi nocciola secondo me dà il meglio, ma probabilmente sta bene anche con gli occhi verdi (forse la vedo meno per le chiarissime).

ombretti

I colori: Shakedown è un marrone satinato talmente scuro e freddo da sembrare quasi un grigio antracite; Remix è un viola intenso, piuttosto scuro, con qualche glitterino dello stesso colore; Nameless è definito come un marrone medio, ma in realtà è un po’ scuro per essere medio, satinato, neutro/freddo, bello; Minor Sin è un bellissimo rosa antico con un po’ di champagne dentro, sottotono caldo, è forse il più shimmer della palette; Bleach è un panna leggermente rosato, molto delicato, completamente matte.

Scendendo al piano di sotto si trovano i due blush opachi e l’illuminante shimmer. Nessuno dei tre è polveroso, ma i primi due sono i prodotti meno scriventi della palette, ma forse va bene così, perché il risultato è sempre naturale e non si rischia l'”effetto heidi”, che per le blush-o-holic come me è un rischio che sta sempre dietro l’angolo. In realtà uno dei due fard io lo definirei una terra (e lo uso anche in questa maniera): si tratta di Overexposed, un rosa antico che dà sul mattone, non chiarissimo, completamente matte. Ma il vero re di questo piano secondo me è Temper, un rosa piuttosto acceso, che UD definisce baby pink in maniera altamente riduttiva: in realtà si tratta di un rosa medio neutro bellissimo che dà un bell’aspetto sano all’incarnato e se “baby pink” vi fa pensare subito a Barbie, dimenticatevi tutto, è discreto, portabile e… bellissimo l’ho già detto? L’illuminante è Glint, uno champagne rosato abbastanza shimmer (il che non è buono) ma non troppo chiaro (il che è molto buono): non uso molto gli illuminanti, ma la quantità della cialdina è quella giusta e in una palette come questa finirà che userò anche lui.

blush

Infine, ci sono le matite.

Il Super-Saturated High Gloss Lip Color (emmadonna, potevano metteje un nome un po’ più lungo, no?!) è la vera sorpresa della palette. Il colore Lovechild è un rosa freddo ma non troppo, pigmentatissimo e con una buona durata per essere un matitone gloss. Portabilissimo, ho idea che stia bene a tutte, veramente. Mi ricorda un po’ quel gloss di una vecchissima LE di Kiko che da quando ho finito cerco disperatamente, perché era appiccicoso al punto giusto, colorato al punto giusto, lucido al punto giusto e rosa al punto giusto. Ed è così pure questo.

nelle foto delle labbra vedete Lovechild sia con che senza flash

nelle foto delle labbra vedete Lovechild sia con che senza flash

Invece la matita occhi è forse la vera pecca – se così si può definire – della palette… la 24/7 Glide on Eye pencil scelta da UD è Zero, il nero “vecchio” e superato a detta di tutti dal nuovo supernero Perversion. E allora potevano mettece Perversion, no? Eh, no, sennò noi de che ce lamentavamo?

matita

Ultime considerazioni quella sul packaging. Molto bello l‘effetto specchio rotto sulla superficie, che riflette la luce in tutte le direzioni. Molto bello il fatto che a ogni piano ci sia uno specchio bello grosso. Molto bello il viola della confezione #ecchettelodicoaffare. Molto bello il fatto che il matitone labbra sia accessibile da tutti e due i piani, così è veloce per i ritocchi, ma è disponibile anche a fine trucco, quando si applica il blush. Molto meno bello il fatto che per aprire il secondo piano si faccia una fatica bestia: già mi sento che in un tentativo poco felice mi sfuggirà di mano, la lancerò in aria e si distruggerà in mille pezzi. Se succede lo sentirete pure voi: un urlo di dolore squarcerà il cielo italiano non lasciando dubbi sulla provenienza.

Ho la palette da poco più di un giorno, e non credo che avrò bisogno di fare una recensione ulteriore dopo questa. In altre parole: il post va direttamente nella categoria Preferiti. Si tratta di una Limited Edition… quindi se la volete spicciateve!

VOTO: 10

__________________________________________________________________

Inci completi:

EYESHADOW:
SHAKEDOWN/NAMELESS: Caprylic/Capric Triglyceride, Talc, Zinc Stearate, PTFE, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Sorbic Acid, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer.
MINOR SIN: Talc, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Stearate, PTFE, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Sorbic Acid, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer.
BLEACH: Talc, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Stearate, PTFE, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Sorbic Acid.
REMIX: Caprylic/Capric Triglyceride, Talc, Zinc Stearate, PTFE, Calcium Aluminum Borosilicate, Calcium Sodium Borosilicate, Silica, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Tin Oxide, Sorbic Acid.
May Contain: CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491/77492/77499 (Iron Oxides), CI 75470 (Carmine), CI 77163 (Bismuth Oxychloride), CI 77510 (Ferric Ferrocyanide), CI 77007 (Ultramarines), CI 77742 (Manganese Violet)].

BLUSH:
TEMPER/OVEREXPOSED: Talc, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, PTFE, Zinc Stearate, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Sorbic Acid.
May Contain: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491/77492/77499 (Iron Oxides), CI 15850 (Red 7 Lake), CI 73360 (Red 30 Lake), CI 77742 (Manganese Violet)].

HIGHLIGHTER:
GLINT: Talc, Caprylic/Capric Triglyceride, PTFE, Zinc Stearate, Ethylene/Acrylic Acid Copolymer, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Sorbic Acid.
May Contain: CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491/77492/77499 (Iron Oxides), CI 77163 (Bismuth Oxychloride), CI 77742 (Manganese Violet)].

SUPER-SATURATED
LOVE CHILD: Bis-Behenyl/Isostearyl/Phytosteryl Dimer Dilinoleyl Dimer Dilinoleate, Isocetyl Stearate, Diisostearyl Malate, Polybutene, Synthetic Wax, Silica, Synthetic Beeswax, Glyceryl Caprylate, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Tocopherol.
May Contain: CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 75470 (Carmine), CI 77742 (Manganese Violet)].

EYE PENCIL:
ZERO: Cyclopentasiloxane, Isododecane, Synthetic Wax, Polybutene, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Hydrogenated Cottonseed Oil, Ceresin, Ozokerite, Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Phenoxyethanol.
May Contain: CI 77499 (Iron Oxides), CI 77019 (Mica), CI 77510 (Ferric Ferrocyanide)]