blemish remedy bareminerals foundation

Descrizione: fondotinta minerale anti imperfezioni, in 6 colorazioni
Quantità: 6g
Dove si acquista: nei negozi Sephora
Prezzo: 29,50€
PAO: 12 mesi

Prima impressione: credo di aver già avuto modo di dire qui sul blog che bareMinerals è il brand che mi ha iniziato al trucco, al fondotinta e al minerale nello stesso istante. Il fondo Original è stato a lungo il mio preferito (prima di conoscere Minerals Will Work 4 U purtroppo deceduta) e mi ha aiutato moltissimo quando la mia pelle era martoriata dall’acne. Quando ho visto da Sephora questo fondo novità di bM, addizionato di Tea Tree Oil e acido acetilsalicilico (l’aspirina!) per prevenire e alleviare le imperfezioni, non ho potuto lasciarlo lì. Non posso giurare che vi farà scomparire i brufoli, ma sicuramente posso confermare il mio amore per i fondi del brand, anche se questo – probabilmente – sulla mia pelle funziona meglio ora che non soffro più di acne cistica.

INCI: Lauroyl Lysine, Silica, Salicylic Acid, Populus Tremuloides Bark Extract, Soil Minerals, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Melaleuca Alternifolia (tea Tree) Leaf Oil, Litchi Chinensis Fruit Extract, Oryza Sativa (rice ) Extract, Disodium EDTA, Limonene, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, May contain (+/-) : Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).

Premettiamo subito una cosa: ho comprato questo fondotinta circa due settimane fa e da allora l’ho usato tutti i giorni, ma non credo che questo basti a fare una recensione completa del prodotto. Proprio per le grandi promesse che fa, mi sento di darvi ora solo le mie prime impressioni, e recensirlo più attentamente tra un po’ di tempo.

Per mia natura non credo molto alle pubblicità che vi dicono “questo prodotto risolverà tutti i vostri problemi di pelle” (a meno che il prodotto in questione non sia un farmaco sperimentato specifico per la vostra problematica) e così continuo a pensare anche dopo aver provato questo prodotto per un paio di settimane. È vero, l’olio di Malaleuca e l’acido acetilsalicilico aiutano a sfiammare e a purificare la pelle, ma toglietevi dalla testa che da soli potranno risolvere alcunché. Al massimo, potranno aiutarvi nel momento in cui avete risolto il vostro problema di acne con un dermatologo e vorrete mantenere i risultati. Questo è più o meno l’uso che ne sto facendo io.

Detto questo, il fondotinta in sé, come prodotto estetico, è ottimo. Come tutti i fondi bareMinerals, è leggerissimo e sfumabilissimo, dà alla pelle un aspetto sano senza farsi vedere, uniforma e leviga. Non ha una coprenza alta, anzi direi piuttosto che la coprenza sia medio-bassa, quasi ai livelli di una cipria. Tuttavia, usando un pennello molto fitto e stratificando il prodotto si può ottenere una coprenza media senza che abbiate l’impressione di esservi fatte il viso a mascherone. Considerate però anche che vi converrà portarlo dietro per ritocchini, o almeno portare una cipria, perché dopo un po’ sulla pelle mista lucida, soprattutto se lo stratificate.

blemish remedy bareminerals foundation clearly pearl 02

Il packaging è meraviglioso, a mio avviso: il foro centrale permette alla giusta quantità di prodotto di fuoriuscire, evitando sprechi, e l’ampia base permette facendo dei movimenti circolari di far penetrare correttamente il prodotto tra le setole del pennello, in modo che l’applicazione sia semplice e uniforme. Senza contare che il tappo a specchio è bellissimo, anche se in foto viene malissimo (soprattutto se la foto è stata fatta su un treno Frecciarossa, mentre una povera blogger era guardata storto da tutti gli astanti :D).

blemish remedy bareminerals foundation

Il colore che ho io, lo 02 clearly pearl, pur essendo molto chiaro non è il più chiaro disponibile. Per ora in Italia ci sono solo le colorazioni più chiare, anche se negli Stati Uniti ne esistono il doppio, arrivando fino ad un caldo color caffè.

blemish remedy bareminerals foundation swatch clearly pearl 02

Il costo non è bassissimo, soprattutto perché la quantità di prodotto non è moltissima. Tuttavia, poiché la polvere è veramente sottilissima, credo potrà durare abbastanza. Anche su questo, prometto, vi aggiorno 😉