wp-1456518450627.jpg

Descrizione: base coat smalto rinforzante
Quantità: 10 ml
Dove si acquista: in alcune OVS
Prezzo: 2,99€
PAO: 24 M

Prime impressioni: come sempre, preparando il post, mi sono andata a cercare le recensioni di questo prodotto, per farmi un’idea di come se ne parla, dopo averlo testato e quindi sapendo come funziona per me. La prima recensione che ho trovato, parlava di un prodotto dalla stesura pessima, non uniforme, non coprente e dalla durata inesistente. Io credo che non potrei essere meno d’accordo con tutto questo.

Inci: BUTYL ACETATE, ETHYL ACETATE, NITROCELLULOSE, ISOSORBIDE DICAPRYLATE/CAPRATE, ADIPIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER, ALCOHOL, ISOPROPYL ALCOHOL, CI 77891, SUCROSE ACETATE ISOBUTYRATE, STEARALKONIUM BENTONITE, ETOCRYLENE, SILICA, DIACETONE ALCOHOL, AQUA, PERFLUORODECALIN, ECHIUM PLANTAGINEUM SEED OIL, CALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL, TRIMETHYLPENTANEDIYL DIBENZOATE, CI 77491, CI 77742, ACRYLATES/DIMETHICONE COPOLYMER, PROPYLENE GLYCOL, GLYCERIN, DIMETHICONE, PHOSPHORIC ACID, LAURDIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED KERATIN, TRIMETHYLSILOXYSILICATE, CYSTOSEIRA COMPRESSA EXTRACT, ZEA MAYS STARCH, TOCOPHEROL, COLLOIDAL GOLD, PHENOXYETHANOL, GLUCONOLACTONE, CAVIAR EXTRACT, BENZYL ALCOHOL, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, DEHYDROACETIC ACID, CITRIC ACID, CALCIUM GLUCONATE, GLYCERYL STEARATE, GLYCERYL OLEATE, LECITHIN, SODIUM BENZOATE, ASCORBYL PALMITATE

Le mie unghie sono notoriamente fragili, si sfaldano e lo smalto non ci dura una mazza. Per questo, quando ho visto questo prodotto, non ho potuto fare altro che comprarlo. La descrizione della casa produttrice, da poco sbarcata in Italia nelle OVS è questa:

Smalto protettivo per un perfetto make-up delle unghie. Rinforza il corpo ungueale grazie a uno scudo meccanico. Eccellente ridge filler. Disponibile in 4 colorazioni per qualsiasi carnagione. Nasconde efficacemente scolorimenti dell’unghia. Con pennello piatto volumizzante per un’applicazione perfetta. Non contiene formaldeide. Oxygen-Carrier: 20% in più di traspirazione. Smalto a base acquosa. Adatto a tutti i tipi di unghia. Applicare 1 volta sull’unghia e lasciare asciugare. Unghie naturalmente più belle.

wp-1456518454401.jpg

Vedendolo ho pensato che se faceva anche solo il 30% di quanto promesso poteva già essere un aiuto per le mie unghie così antipatiche.

Provandolo, l’ho trovato un prodotto veramente facile da stendere, grazie alla forma piatta del pennellino. Il colore è uniforme alla seconda passata e la formulazione è piuttosto scorrevole, non troppo densa, dall’asciugatura rapida. L’inci è terrificante ma non mortale (almeno non mi sembra, ma se mi sbaglio correggetemi)… ma è uno smalto e per questo già che non contenga formaldeide per me è una gran vittoria.

wp-1456518458176.jpg

Premettendo che sulle mie unghie sfaldate e per il mestiere che faccio (maneggio fogli, dispositivi meccanici e banconote tutto il giorno, i peggiori nemici della manicure) lo smalto di solito non dura niente, questo “fondotinta per unghie” è durato circa 2 giorni perfetto e altri 2 decente. Per quanto mi riguarda è un risultato senza infamia e senza lode, visto che di solito perdo pezzi già la mattina dopo la manicure, anche quando a farla è un’estetista, ma che ho provato alcuni smalti (ad esempio alcuni colori Mi-ny) che mi durano in buone condizioni quasi una settimana.

Il colore che ho preso io, 01 nude, è un rosa pastello molto tenue, ma tutto sommato elegante e grazioso, che non fa per nulla effetto coatta de Centocelle (quartiere di Roma particolarmente noto per essere molto romano, molto verace, molto popoloso e poco chic – ovviamente è uno dei quartieri in cui sono cresciuta io e in assoluto uno dei miei preferiti di Roma :D).

wp-1456518461967.jpg

In generale, la Nail foundation andrebbe usata come base coat, o almeno credo, per far funzionare i principi che rinforzanti. Tuttavia, mettendo una base (io ad esempio ho usato con questo smalto quella rinforzante della stessa marca) lo smalto dura di più. Inoltre, ho provato ad usare lo smalto sia come colore unico che come base per altre tonalità più scure. Mi sembra che funzioni meglio nella prima versione che non nella seconda, nonostante i colori chiari non siano notoriamente i miei preferiti.

Infine, seppure io non creda affatto nella funzione riparativa degli smalti, devo dire che questa Nail foundation non ha avuto effetto distruttivo sulle mie unghie. Alcuni smalti, soprattutto se ad asciugatura rapida, mi peggiorano il problema dello sfaldamento, invece questo non l’ha fatto, una volta tolto le unghie erano sfaldose (che è come petaloso, se ve lo chiedete) sì, ma esattamente come prima, non di più.