Disclaimer: nella categoria “Esce oggi” posto i comunicati stampa che mi arrivano dalle case cosmetiche. Lo scopo è quello di reminder per me e per voi, l’uscita dei post è infatti solitamente pianificata in concomitanza con le nuove uscite di cui parlano i comunicati stampa stessi.

6-blog

Scrub corpo al melograno

Azione esfoliante e detergente

200 g

Dopo lo scrub ai burri vegetali, che oltre ad esfoliare nutre profondamente la pelle grazie proprio alla presenza in alte percentuali di burri ed oli, Biofficina formula lo scrub corpo al melograno, di rapido e facile risciacquo.

Uno scrub innovativo per la sua duplice azione: esfoliante-idratante e detergente-restitutiva.

E’ stato pensato quindi non solo per esfoliare e rigenerare la pelle nutrendola grazie alla presenza ben bilanciata di oli e burri, ma anche per detergerla delicatamente in quanto contiene tensioattivi vegetali in quantità misurata e inferiore a quelli di un normale detergente ecobio.

http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=54

A differenza dello scrub ai burri vegetali che rientra nel tradizionale concetto di “cosmetico coccola” richiedendo un momento di relax per il suo utilizzo, questo nuovo scrub è di facile, rapida applicazione e risciacquo; svolgendo inoltre due funzioni in un unico gesto è indicato anche per i sempre più stretti tempi quotidiani.

Una formulazione particolare che rinnova la pelle eliminando le cellule morte con la sua azione esfoliante e la rivitalizza grazie al succo bio di melograno toscano; la nutre ed idrata per la presenza di oli e burri ma nello stesso tempo la deterge in modo leggero e delicato sia per la quantità misurata dei tensioattivi presenti, sia perché l’azione detergente è compensata dalle sostanze di cui la pelle viene nutrita con lo stesso gesto: burri, oli ma anche sali minerali. Ideale quindi per chi ha la pelle particolarmente delicata o secca, stressata da sostanze chimiche come il cloro della piscina, per lavaggi frequenti ma anche per preservare il normale stato lipidico.

L’azione esfoliante è svolta da una combinazione di differenti granulometrie che agiscono in modo diverso e complementare: granuli bio di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato.

L’esfoliante bio al melograno è una particolare polvere ottenuta dai semi del melograno sterilizzati con un processo termico ammesso dai disciplinari di cosmesi ecobiologica. I semi restano duri in acqua e sono ricchi di potassio, fitoestrogeni e acidi grassi essenziali come l’acido oleico e linoleico.

Il sale marino è ricco di sali minerali come iodio e magnesio. Lo zucchero ha granuli più piccoli rispetto a quelli del sale, quindi meno aggressivi ed indicati per zone più delicate, inseriti in questo caso in una miscela di diverse granulometrie contribuisce a creare una soluzione specifica per il processo esfoliante di questo scrub. Microgranuli delicati caratterizzano anche il bicarbonato di sodio dalle proprietà antisettiche.

La pelle esfoliata e rinnovata grazie all’eliminazione delle cellule morte viene inoltre rivitalizzata dal succo bio di melograno toscano per un effetto rigeneratore completo.

Il succo di melograno ha infatti proprietà astringenti, rinnovatrici cellulari ed antiossidanti, apporta inoltre idratazione alla pelle spenta ed asfittica grazie alla frazione di polifenoli. E’ ricco di glucocidi ed acidi organici tra cui l’acido ellagico, tannini, polifenoli, vitamina C, riboflavina, tiamina, niancina e minerali tra cui calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo.

6-blog-b

L’acido ellagico in particolare è un tannino vegetale dal potente potere antiossidante in grado di combattere, insieme alle sostanze endogene dell’organismo, lo stress ossidativo così come i polifenoli e i tanniti presenti nel melograno; svolge quindi la funzione di proteggere la nostra pelle contrastando la formazione di radicali liberi.

L’azione emolliente e nutritiva, oltre che antiossidante, è invece svolta da olio biologico di oliva ricco di di acidi grassi, fitosteroli, squalene e vitamina E; olio biologico di sesamo ricco di acido oleico, acido linoleico e di numerosi minerali come fosforo e calcio; olio di ricino ricco di acido ricinoleico; burro vegetale e cera d’api.

L’azione detergente è infine data da una miscela mirata di delicati tensioattivi vegetali presenti in piccola quantità.

Uno scrub quindi efficace anche se delicato , dalle proprietà nutritive ed antiossidanti oltre che esfoliante e rigenerante ma anche un detergente diverso da utilizzare alternandolo ai normali detergenti ecobio soprattutto in particolari periodi dell’anno o circostanze in cui la pelle ha bisogno di essere rinnovata, rivitalizzata e preservata nel suo naturale strato lipidico.

Di facile e rapido risciacquo, non unge ma rigenera la pelle che risulta detersa e morbida.

 

Profumazione: fresche e delicate note fruttate

 

Consigli d’uso: utilizzate sotto la doccia o nella vasca massaggiando la pelle inumidita, poi risciacquare. Non unge né secca la pelle, consigliato anche come sistema alternativo di detersione per pelli delicate e secche.

Sostanze funzionali: zuccheri, sale marino, bicarbonato di sodio, granuli bio di melograno, oli biologici di sesamo e oliva; cera d’api, olio di ricino, burro vegetale di karitè, succo di melograno, tensioattivi vegetali, vitamina E.

 

INGREDIENTS: Sucrose, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl lactate, Sodium chloride, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cera alba [Beeswax]*, Hydrogenated castor oil, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aqua [Water], Glycerin, Maris sal, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Punica granatum seed powder*, Sodium bicarbonate, Punica granatum fruit juice*, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Lecithin, Limonene, Ascorbyl palmitate, Alpha-isomethyl ionone, Citric acid.
*da agricoltura biologica

 

 

Dermatologicamente testato