cosnature maschera all'olivello spinoso multi-power
Descrizione: maschera illuminante e antiossidante monouso, con due dosi per due applicazioni
Quantità: 8 ml
Dove si acquista: su Primobio.it
Prezzo: 1,90€

Disclaimer: il prodotto mi è stato inviato gratuitamente dal distributore Primobio.it, non sono stata pagata per la recensione e le mie impressioni sono sincere come tutte le altre presenti nel blog. L’azienda è stata così gentile da metterci a disposizione il codice sconto dgbio-5, valido per uno sconto del 5% su tutto il sito per un ordine a testa, senza scadenza e applicabile anche su prodotti già scontati.

Prime impressioni

Una maschera ricca di ottimi ingredienti e principi attivi, che costa poco ed è certificata Natrue. Per quanto mi riguarda già solo questo sarebbe abbastanza per convincermi all’acquisto. In più promette idratazione ed effetto antiossidante e illuminante.

Ma quali sono gli effetti reali?

Se per l’effetto antiossidante non posso esprimermi, perché due applicazioni sicuramente non bastano per evidenziare questo risultato, su questa maschera posso dire due cose: 1) che il leggero effetto illuminante è solo temporaneo e 2) che la caratteristica principale di questa maschera è sicuramente la sua ricchezza e l’idratazione che dà.

Inci: Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate, Hippophae Rhamnoides Fruit Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Tocopherol, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Levulinic Acid, Sambucus Nigra Fruit Extract, Ribes Rubrum Fruit Extract, Betaine, Xanthan Gum, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Phytic Acid, Sodium Hyaluronate, Ubiquinone, Sodium Hydroxide, Parfum, Citral, Limonene, Linalool.

cosnature maschera all'olivello spinoso multi-power

Modo d’uso

Io che ho una pelle mista ma bisognosa di idratazione, mettevo un bello strato di maschera su viso e collo – tanto da finire completamente una delle due monodosi che ci sono in ogni confezione – e lasciavo agire 15 minuti.

Al termine di questo tempo la maschera era per la maggior parte assorbita, ma io invece di togliere i residui con acqua o un panno, come normalmente si fa, mi massaggiavo il viso fino a completo assorbimento, in modo da sfruttare a pieno tutti i principi attivi.

Non vi consiglio di fare altrettanto se avete una pelle tendente al grasso, ma per pelli da miste a normali e secche secondo me è una buona pratica (anche perché ciò che resta sulle mani può essere usato come ottima crema mani). Come sempre però ascoltate la vostra pelle per vedere se questo metodo può andare bene per voi.

Recensione d’uso

Come anticipato questa maschera è veramente molto ricca, per questo per la mia pelle mista ed ex acneica non la farei tutte le settimane: l’effetto di idratazione è ottimo, ma se si esagera si può andare ad ingrassare – o peggio ancora sfastidiare – la propria pelle.

Si presenta come una crema densa e piuttosto ferma, dal colore giallastro e dal buon odore di crema d’altri tempi 🙂

cosnature maschera all'olivello spinoso multi-power

Gli ingredienti illuminanti e gli ingredienti più pregiati sono in inci in posizione piuttosto avanzata (il che vuol dire che non sono in grandissime quantità), e infatti il leggero effetto illuminante dura una giornata e non persiste nel tempo.

La massiccia presenza di glicerina, al secondo posto dell’inci, rende questa maschera moooolto idratante, sicuramente adatta per le pelli più secche e/o bisognose di idratazione. Potrebbe però far “sudare” le pelli più grasse o che mal tollerano questo ingrediente, contro il quale nulla può neanche l’alcool, presente in formulazione come spesso accade nei prodotti di origine tedesca.

Sulle pelli miste ed ex acneiche va provata: per me va bene, ma per qualcuno potrebbe sicuramente risultare troppo pesante.

cosnature maschera all'olivello spinoso multi-power

In conclusione si tratta di una maschera molto economica e che per questo testerei, ma con un po’ di oculatezza. Per capirci: un buon compromesso potrebbe essere usarla se si ha un evento importante la sera, facendo la maschera la mattina e lasciando il tempo alla pelle di assorbirla bene e all’effetto illuminante di raggiungere il suo apice.

VOTO: 6 1/2

Che faccio, la ricompro?

Non penso. Sono in una fase di sperimentazione con le maschere e questa, seppur non terribile e sicuramente non costosa, ma sulla mia pelle mista ed ex acneica non mi è piaciuta così tanto da spingermi all’acquisto. Penso però che per le pelli secche e per chi preferisce risparmiare un po’ sulla skincare sia veramente un ottimo compromesso tra prezzo minimo e discreta efficacia.